Su Kindle, Amazon presta gratis gli eBook

Gli utenti Amazon Prime potranno noleggiare e prestare gratuitamente un eBook al mese.
Gli utenti Amazon Prime potranno noleggiare e prestare gratuitamente un eBook al mese.

Gli utenti in possesso di un Kindle e, dal 15 novembre, del recente Kindle Fire potranno acquistare e prestare gli ebook, grazie al nuovo servizio Kindle Lending Library attivato da Amazon. L’offerta è attivabile dai sottoscrittori di Amazon Prime (79 dollari all’anno) ed è al momento riservata solo ai residenti negli Stati Uniti.

Kindle Lending Library consente di scegliere in un catalogo di 5.000 titoli, ma è possibile scaricare e prestare gratuitamente solo un libro digitale al mese, anche se lo stesso titolo può essere riscaricato dopo un prestito. Ci sono però delle limitazioni nell’utilizzo del servizio.

Innanzitutto occorre un dispositivo Kindle, quindi niente prestito per chi usa l’applicazione specifica su Android, iOS, Windows Phone, BlackBerry, PC e Mac. Inoltre, nella libreria composta da 5.000 eBook non sono presenti i titoli dei sei maggiori editori degli Stati Uniti, per cui l’utente potrebbe non trovare il bestseller del momento.

I libri che possono essere prestati verranno indicati con un logo “Prime” e, accanto al tradizionale pulsante “Acquista”, sarà posizionato il pulsante “Prestito gratuito“. Non c’è una scadenza per il prestito, ma come detto l’utente può scegliere solo un libro al mese. Nonostante questo vincolo, alcuni editori temono che il nuovo servizio possa danneggiare le vendite dei vecchi libri. Amazon però fa notare che la maggior parte degli editori riceverà un forfait per ogni titolo prestato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti