Windows 8: le live tile non consumano la batteria

Le live tile utilizzano un sistema di notifiche push che non impatta negativamente sull'autonomia.
Le live tile utilizzano un sistema di notifiche push che non impatta negativamente sull'autonomia.

Microsoft ha pubblicato un nuovo e dettagliato post per spiegare un’altra funzionalità di Windows 8. Questa volta l’argomento sono le live tile e il sistema utilizzato per le notifiche in tempo reale delle applicazioni sullo Start screen. La progettazione della piattaforma è stata effettuata con l’obiettivo di ridurre l’impatto sulle prestazioni e sui consumi della batteria.

Lo Start screen di Windows 8 può essere personalizzato dall’utente in base alle proprie esigenze. All’aumentare delle applicazioni, cresce però anche il numero delle live tile che mostrano le notifiche relative a posta elettronica, previsioni del tempo, azioni in Borsa, aggiornamenti di stato dei social network o agli appuntamenti in agenda. Tutte queste attività “consumano” risorse (rete, GPU e CPU in particolare), per cui Microsoft ha sviluppato le live tile utilizzando un modello data-driven.

Non era pensabile sviluppare una piattaforma con numerose applicazioni in esecuzione in background, ognuna con il proprio codice che preleva l’aggiornamento dal server remoto. Quindi in Windows 8 è stato implementato un sistema di notifiche push formato da tre componenti principali:

  • Windows Push Notification Service (WNS): attiva le live tile e genera le notifiche;
  • App service: servizio web sul quale viene eseguita una app Metro e che invia le notifiche via WNS;
  • Windows 8 client platform: PC e sottocomponenti del sistema operativo che mostrano la live tile sullo Start screen.

La notifiche push sono scritte dallo sviluppatore dell’applicazione in base ad un template XML che occupa meno di 1 KB. In questo modo si riduce al minimo l’occupazione di banda della rete, il consumo di memoria e, conseguentemente, si ottiene un incremento dell’autonomia per i notebook e i tablet.

Per i più curiosi, è possibile controllare l’occupazione delle risorse da parte delle live tile, leggendo la colonna Tiles presente nella scheda App History del nuovo Task Manager.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti