iOS 5 e l'incredibile "caso" della data decentrata

Le date del calendario sono leggermente decentrate e gli utenti protestano: pretese immotivate o svista ingiustificabile da parte di Apple?
Le date del calendario sono leggermente decentrate e gli utenti protestano: pretese immotivate o svista ingiustificabile da parte di Apple?

Non basta la perfezione dei pixel del Retina Display, non basta l’assistenza di Siri, non basta nemmeno la grande attenzione alla grafica che Apple ha profuso come consueto anche per iOS 5: sono sforzi vani, resi inutili se un numeretto risulta decentrato di una manciata di pixel.

Succede anche questo nel mondo di Apple e dell’iPhone in particolare. Infatti, come fatto notare dagli utenti più attenti (anche troppo forse), il numero che indica la data sul Calendario dello smartphone risulta leggermente decentrato sulla destra, lasciando un margine su sfondo bianco evidentemente intollerabile per chi vede nella casa californiana e nei suoi prodotti l’emblema della perfezione assoluta.

Si tratta di un errore di pochi pixel come si può notare dalla foto in alto, ma sufficiente a far parlare alcuni blog americani di una sorta di “pesce d’aprile” fuori stagione da parte di Apple.

Il riferimento al primo di aprile non è in effetti del tutto insensato, dato che, nemmeno a farlo apposta, il problema si presenta solamente quando la data presenta il numero 1, per poi tornare a essere correttamente centrata con tutti gli altri numeri.

Insomma non sarà certo il “millennium bug“, ma si può parlare di un “bug del primo del mese” che sta facendo discutere alcuni super-appassionati, costringendo forse Apple a mettere una pezza a questo “incredibile scivolone”.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti