QR code per la pagina originale

Apple battuta da Motorola in Germania

Un tribunale tedesco certifica che Apple ha violato due brevetti registrati da Motorola.

,

Importante doppia vittoria ottenuta in Germania da Motorola. Un tribunale tedesco ha infatti certificato in via preliminare la violazione da parte di Apple di un paio di brevetti posseduti dall’azienda statunitense. Quest’ultima, oltre al risarcimento danni, ha anche richiesto il blocco totale della distribuzione di dispositivi targati Mela in Germania, richiesta che però difficilmente verrà accolta.

C’è da sottolineare prima di tutto come la sconfitta sia stata imputata a Apple Inc. e non alla divisione tedesca della società di Cupertino, quindi al massimo potrebbe esserci qualche limite all’import di prodotti ma non un blocco della distribuzione nel Paese che ovviamente è affidata a Apple Germany, la quale come specificato non è coinvolta nella diatriba legale.

Va poi considerato come il colosso del melafonino ha buone possibilità di ottenere una sospensione temporanea dell’ingiunzione preliminare espressa dalla Corte. La stessa azienda ha però ammesso che nel caso il ricorso non venisse accolto, potrebbe esserci un impatto negativo sull’attività commerciale in Germania.

Non è chiaro comunque quale sarà la strategia scelta da Apple per tentare di avere la meglio, o al massimo limitare i danni, nell’udienza definitiva. Certo, l’aspetto che emerge adesso con maggior rilevanza è la prima importante vittoria del panorama Android sull’universo della mela morsicata. Successo ottenuto peraltro da Motorola, la quale si ricorda è stata recentemente acquisita da Google, ed entrerà quindi a far parte, brevetti vincenti compresi, del colosso di Mountain View nelle prossime settimane.

Notizie su: Apple iPhone 4S, ,