QR code per la pagina originale

Siri anche su iPhone 3GS

Dopo iPhone 4 e iPod Touch, Siri sbarca in via ufficiosa anche su iPhone 3GS.

,

Siri è sicuramente la mania collettiva del momento degli appassionati della Mela, tanto che in moltissimi developer indipendenti e altrettanti hacker ne hanno studiato il funzionamento. Si è visto pochi giorni fa come un porting perfettamente funzionante sia stato reso possibile su iPhone 4 e iPod Touch di quarta generazione, ma vi è di più: ora l’assistente vocale di Apple funziona anche su iPhone 3GS.

Il mondo dell’informatica underground ha quindi dimostrato come la feature, annunciata da Apple in pompa magna per l’esclusivo iPhone 4S, sia in realtà ben poco dispendiosa in termini di risorse. Non serve affatto il nuovo chip A5 dual core, e nemmeno grandi estensioni di memoria RAM: Siri funziona perfettamente anche sugli ormai vecchiotti iPhone 3GS. Sarà forse per questo motivo che Cupertino ha deciso di avviare dei testing interni su tutti i suoi iDevice, forse per contenere la diffusione in Rete di software illecito e accontentare tutti i clienti.

La build per iPhone 3GS è stata elaborata da Ryan Petrich, anche se non risulta essere perfettamente funzionante come sul melafonino maggiore. Forse a causa del microfono integrato nel dispositivo, privo del più recente sistema di noise reduction, non sempre Siri comprende quello che le viene detto e, quindi, risulta necessario interrompere i suoi servizi tenendo premuto il tasto Home. Il problema si verifica soprattutto in ambienti rumorosi, mentre non si presenta in situazioni di basso disturbo audio.

Bypassati i server Apple e portato su tutti gli iDevice vagamente compatibili, non resta che attendere le prossime mosse di Cupertino: Siri verrà mantenuta come feature esclusiva del 4S o sarà presto distribuita fra tutti i prodotti della Mela morsicata?