QR code per la pagina originale

Firefox 8 disponibile con Twitter tra le novità

Mozilla ha rilasciato ufficialmente per il download Firefox 8. Molte le novità, come ad esempio maggiore integrazione con Twitter.

,

Mozilla ha reso disponibile per il download Firefox 8, nuova versione del popolare browser per la navigazione sul Web. L’aggiornamento porta tante novità al software, tra le quali si segnala una maggiore velocità, una maggiore sicurezza e inoltre una maggiore impronta social grazie all’inserimento di Twitter nella barra di ricerca.

Si parte da una nuova gestione degli add-on, che sarà più efficiente e con un miglior effetto sulla reattività del software. Come ha spiegato Justin Scott, programmatore di Mozilla:

Questi add-on installati da terze parti hanno diversi problemi: possono rallentare l’avvio e il tempo di caricamento delle pagine di Firefox; possono ingombrare l’interfaccia con toolbar che spesso non sono usate, rimangono indietro quanto a compatibilità e sicurezza e, cosa più importante, non permettono all’utente di controllare i propri add-on.

Gli add-on installati dunque non saranno inizialmente attivi ma sarà l’utente a decidere quando e se farlo. L’altra novità importante in Firefox 8 risiede nel lato social, che vede l’arrivo di Twitter tra i motori di ricerca predefiniti. Un utente potrà dunque cercare altri iscritti e un hashtag dall’apposito box nel browser.

Firefox 8 consente poi ai webmaster di utilizzare HTML5 semplificando ancora la navigazione: viene data la possibilità di personalizzare quel menu che compare se si clicca nella pagina con il tasto destro del mouse. Le altre novità presenti sono tutte caratteristiche nascoste, come ad esempio una migliore gestione della memoria – e pertanto maggiore reattività – così come una migliore gestione delle schede e della stabilità generale dell’intero browser.

Firefox 8 è disponibile già per il download dalla pagina ufficiale di Mozilla.