Digital.it
QR code per la pagina originale
Skype

Skype spegne i numeri italiani

Non c'è lieto fine per la vicenda Skype: i numeri italiani sono stati disattivati. Agli utenti rimangono 2 soluzioni: la portabilità o un voucher di scuse.

Il 29 settembre 2011 i Numeri Online italiani di Skype hanno cessato di funzionare. Tutto come annunciato, tutto come previsto, senza l’auspicato colpo di reni che avrebbe potuto ripristinare la situazione. Semplicemente i numeri SkypeIn scompaiono a causa dei problemi legali emersi nel mese di giugno ed il servizio Skype in Italia rimane ora zoppo.

«Comprendiamo la delusione e il disturbo che questo può causare, e stiamo lavorando per rimborsarvi l’acquisto effettuato. Skype sta contattando direttamente tutti i clienti interessati via e-mail. Non è necessaria alcuna azione da parte vostra fino a quando non verrete contattati»: così Skype ha notificato l’ufficializzazione della chiusura dei numeri ai propri clienti, cosa peraltro già ufficiale fin dal 30 settembre scorso a seguito della relativa comunicazione Eutelia (pdf):

Eutelia S.p.A. in a.s. (ai sensi del D.lgs. 270/99) comunica che, in ottemperanza al provvedimento del Ministero dello Sviluppo Economico (prot. 59624 del 14 luglio 2011) e successive proroghe, ha provveduto alla disattivazione delle numerazioni geografiche di cui essa è titolare ed
attraverso le quali Skype ha fino ad oggi potuto erogare i servizi agli utenti finali.

Skype ricorda che chi intende mantenere il proprio numero ha la possibilità di contattare altri fornitori e spostare così il servizio altrove in virtù del diritto alla portabilità. In caso contrario il gruppo altro non può fare se non omaggiare il cliente con un voucher per l’attivazione di un mese di abbonamento all’offerta Senza Limiti Mondo «valido per chiamate illimitate in più di 40 Paesi».

Cade nel vuoto, pertanto la promessa di Skype che nel mese di agosto ancora sperava di poter ripristinare la situazione: i numeri sono andati perduti, il servizio SkypeIn è sospeso.

Se vuoi aggiornamenti su Skype spegne i numeri italiani inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Fonte: Skype Blog
Immagine: Skype

  • http://ildrago.com Alessio IlDrago.com

    Quindi non è colpa di Skype, ma (guarda caso) un problema dovuto ad una manovra governativa. Ma è mai possibile che dobbiamo essere il fanalino di coda…rotto?

    • Alberto Franchi

      E’ dovuta al cartello delle compagnie telefoniche. In italia i numero nomadici devono iniziare col 5 (i numeri fissi con lo 0). Sarebbe sufficiente assegnare dei numeri +39 5xx xxxxxxx. Ma a quali tariffe? Qualcuno ha mai visto questi fantomatici numeri nomadici? Qui in rep. Ceca dove vivo, i numeri nomadici hanno il prefisso 530 e vengono tariffati come normali numeri urbani. In italia se esistesssero sarebbero tariffati sicuramente come numeri satellitari! :(

      • http://ildrago.com Alessio IlDrago.com

        Una cosa che però non mi è chiara: questo riguarda solo SkypeEutelia o anche tutti i numeri nomadi italiani? Perchè a questo punto Skype potrebbe beneficiare di una partnership con altri operatori.

      • Alberto Franchi

        Ma c’e’ qualche compagnia telefonica che assegna questi numeri nomadici? Io non ne ho trovate ad oggi.

  • Alessandro

    Certo che fa abbastanza ridere… il provvedimento del Ministero dello Sviluppo Economico va a bloccare lo sviluppo stesso….