QR code per la pagina originale

Nokia Maps, Drive e Music su tutti i Windows Phone

I software esclusivi per i Nokia Lumia sono stati "craccati" e funzionano su tutti i Windows Phone.

,

I primi due smartphone annunciati da Nokia alla fine di ottobre integrano tre applicazioni sviluppate in esclusiva dal produttore finlandese: Nokia Maps, Nokia Drive e Nokia Music. Sono però bastati pochi giorni per “craccare” le app e consentirne l’installazione su tutti i terminali Windows Phone.

Il primo software ad essere caduto nelle mani degli hacker è stato Nokia Drive, che verrà comunque rilasciato per tutti gli smartphone, ma senza il supporto per la navigazione vocale e con mappe non utilizzabili offline. Il “porting” è stato eseguito con successo su un Samsung Omnia 7, ma il file XAP non è ancora disponibile.

Nokia Maps e Nokia Music possono invece essere installati sui terminali Windows Phone già in commercio. I file XAP sono scaricabili dal forum XDA Developers, dove sono stati pubblicati anche alcuni video per mostrare il loro funzionamento su un HTC Mozart e su un HTC Trophy. Nokia Maps, in particolare, è molto completo in quanto include un numero maggiore di mappe rispetto ai software concorrenti.

L’unica applicazione attualmente disponibile ufficialmente sul Marketplace è Nokia Pulse, con la quale gli utenti possono inviare foto geolocalizzate dei luoghi e consigliare i punti di interesse preferiti ad amici e parenti. Per installare Nokia Maps, Nokia Drive e Nokia Music è necessario sbloccare il dispositivo con il tool ChevronWP7.

Notizie su: