Android 4 ICS: rischio sicurezza per il Face Unlock

Face Unlock, il sistema di login mediante riconoscimento facciale di Android 4 Ice Cream Sandwich, ingannato da una fotografia
Face Unlock, il sistema di login mediante riconoscimento facciale di Android 4 Ice Cream Sandwich, ingannato da una fotografia

Una delle novità introdotte da Google in Android 4 Ice Cream Sandwich riguarda il nuovo sistema per lo sblocco dei dispositivi mediante riconoscimento facciale. Face Unlock, questo il nome della tecnologia, permette dunque di accedere all’utilizzo di smartphone e tablet semplicemente mostrando il proprio volto alla fotocamera frontale. Ma si tratta di un sistema in grado di garantire un sufficiente grado di sicurezza?

No, secondo quanto mostrato nel filmato allegato in calce. È infatti bastato mostrare una fotografia per ingannare Face Unlock e avere completo accesso al Samsung Galaxy Nexus, primo device equipaggiato con la quarta major release del sistema operativo.

[nggallery id=2522 template=inside]

L’autore del video ha semplicemente scattato una fotografia del proprio volto con un Samsung Galaxy Note, mostrandola poi all’obiettivo frontale del Nexus per lo sblocco dello smartphone. Incredibilmente, il telefono ha riconosciuto come valida l’autenticazione, facendo così sorgere qualche legittimo dubbio sull’efficacia del sistema. Va inoltre specificato che la fotografia utilizzata per il test non era stata precedentemente impostata come predefinita nel processo di configurazione di Face Unlock.

Quella che alla presentazione di Android 4 era stata acclamata come una delle feature di punta (insieme ad Android Beam) della nuova piattaforma, mostra dunque qualche limite. Google dovrà presto correre ai ripari rendendo più efficace e sicuro il sistema di riconoscimento facciale, così da non permettere il crearsi di situazioni potenzialmente pericolose in termini di sicurezza.

[youtube]BwfYSR7HttA[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti