Nokia Lumia 800 4G: Windows Phone per le reti LTE

Nokia lancerà il Lumia 800 4G negli Stati Uniti in collaborazione con il provider telefonico AT&T.
Nokia lancerà il Lumia 800 4G negli Stati Uniti in collaborazione con il provider telefonico AT&T.

Tra pochi giorni arriverà sul mercato europeo il primo smartphone Nokia basato su Windows Phone 7.5. Gli utenti degli Stati Uniti, invece, dovranno attendere l’inizio del 2012 per vedere il Lumia 800, ma Nokia potrebbe annunciare una versione compatibile con le reti LTE al prossimo Consumer Electronics Show di Las Vegas.

Lo scorso mese di ottobre, Andy Lees, presidente della divisione Windows Phone di Microsoft, aveva dichiarato che gli attuali terminali 4G sono troppo grandi e troppo avidi di risorse, e che l’azienda era al lavoro per migliorare l’efficienza dei dispositivi. Sembra dunque che il produttore finlandese abbia deciso di fare una sorpresa agli utenti statunitensi, presentando un Nokia Lumia 800 4G. Il primo provider telefonico che dovrebbe offrire lo smartphone sarà AT&T.

Mango, nome in codice di Windows Phone 7.5, non supporta però le reti di nuova generazione, per cui il terminale Nokia potrebbe essere aggiornato con la release Tango, un versione intermedia tra Mango e Apollo, nota anche come Windows Phone 8.

Alcune indiscrezioni però fanno riferimento ad un prodotto sconosciuto chiamato Nokia “Champagne”, sul quale è stata installata la release 7.10.8711 corrispondente a Tango. Il numero di versione per Mango è invece 7.10.7720. Un altro terminale 4G che potrebbe essere lanciato sul mercato statunitense è il Nokia Ace, simile al Nokia Lumia 800 ma con un display da 4,3 pollici.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti