QR code per la pagina originale

Buon compleanno WWW: 20 anni di storia insieme

,

20 anni di “WWW” (World Wide Web) e non dimostrarli. E’ passato davvero tanto tempo da quando Sir Tim Berners-Lee inventò quella che probabilmente fu l’invenzione più clamorosa del ventesimo secolo. Eppure il World Wide Web fu inventato quasi per caso e come semplice evoluzione di un programmino chiamato Enquire che serviva banalmente per tenere in contatto e quindi in rete ricercatori, progetti e idee visto che all’epoca (parliamo del 1980), Tim Berners-Lee era un semplice ricercatore di fisica che lavorava al Cern di Ginevra.

Poi l’intuizione nel 1989 di trasformare Enquire in qualcosa di più complesso e di aperto che permettesse a tutti di condividere notizie, opinioni..; insomma Tim Berners-Lee aveva immaginato quello che da li a pochi anni e precisamente nel 1991 sarebbe diventato il web, la cui storia evolutiva la conosciamo bene ed è sotto gli occhi di tutti.

Proprio per festeggiare questa ricorrenza, oggi 14 novembre, dalle ore 10 e per tutto il giorno, si festeggeranno i 20 anni di World Wide Web a Roma presso il Tempio di Adriano in piazza della Pietra. Ovviamente non mancherà Sir Tim Berners-Lee l’ideatore del web.

L’evento sarà disponibile anche in diretta streaming su www.happybirthdayweb.it e su www.altratv.tv.

Presenti all’iniziativa, voluta da Tecnopolo di Roma e da Asset Camera, numerosi esponenti della politica, della ricerca, oltre che aziende delle TLC e blogger e personalità di intenet che senza l’invenzione di Tim Berners-Lee oggi probabilmente non sarebbero qui.

Commenta e partecipa alle discussioni