Uno smartphone su due è Android

Gli smartphone Android sono i più diffusi e venduti al mondo.
Gli smartphone Android sono i più diffusi e venduti al mondo.

Si consolida il dominio degli smartphone Android nel mondo. Secondo l’ultima ricerca condotta da Gartner, più del 50% dei terminali venduti a livello globale nel terzo trimestre del 2011 sono equipaggiati con il sistema operativo della grande G. Per l’esattezza, parliamo del 52,5% dei dispositivi venduti, per un totale complessivo di 60 milioni di unità distribuite in tre mesi, con un aumento pari al 200% rispetto lo stesso periodo preso in esame nel 2010.

Android ha praticamente creato un vuoto in classifica. Basti pensare che in seconda posizione c’è il Symbian OS di Nokia con il 16,9% (in calo di 20 punti anno per anno), seguito dall’iOS di Apple con il 15%. Blackberry detiene appena l’11%, con Bada e Windows Phone a chiudere rispettivamente con il 2,2 e 1,5%.

Per quanto concerne i produttori, è ancora Nokia a dominare il mercato globale, capace di vendere oltre 105 milioni di dispositivi tra smartphone e feature phone. Samsung segue con 78,6 milioni, con LG posizionata con i suoi 21 milioni al terzo posto.

Apple, ZTE, RIM, HTC, Motorola, Huawei e Sony completano la top ten. Samsung dal canto suo è il più grande produttore di smartphone con 24 milioni di unità, con Apple a seguire con i suoi 17 milioni complessivi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti