MixRadio, la musica del Nokia Lumia 800

Sui Nokia Lumia sarà disponibile gratuitamente un servizio musicale in streaming che offrirà stazioni radio personalizzate in base ai propri gusti.
Sui Nokia Lumia sarà disponibile gratuitamente un servizio musicale in streaming che offrirà stazioni radio personalizzate in base ai propri gusti.

Sta per arrivare sui Nokia Lumia un nuovo servizio musicale via streaming, con il quale Nokia intende lanciare direttamente sfida a Pandora e Spotify. Si chiamerà MixRadio ed è stato realizzato con la collaborazione di The Echo Nest, che fornisce all’azienda finlandese la tecnologia necessaria a far funzionare il servizio.

Si tratta di una novità particolare poiché MixRadio consiste in una piccola browser app che comprende i gusti dell’utente e genera automaticamente un profilo basato sugli artisti e suoi brani preferiti dello stesso. Una volta capiti i gusti musicali di colui che sta utilizzando quel Nokia Lumia, andrà a proporre stazioni radio personalizzate di sicuro gradimento.

MixRadio si integra nella Music app di Nokia e comprenderà anche uno store virtuale che consentirà l’acquisto di MP3. Non mancheranno poi concerti live disponibili per l’ascolto sul Windows Phone e 100 stazioni programmate dai tecnici Nokia. Gli utenti potranno non solo avere a disposizione una qualsiasi stazione musicale in base alle proprie richieste ma si potranno scaricare fino a 15 ore di musica, da ascoltare poi offline.

L’applicazione sarà installata di default sul Nokia Lumia 800 e sarà disponibile anche sugli altri Lumia non appena disponibili sul mercato. L’applicazione e la fruizione della stessa sono gratuite. Non sono stati resi noti i costi che Nokia dovrà sostenere per mantenere in piedi il servizio, la cui redditività andrà probabilmente valutata in considerazione dell’indotto che sarà in grado di generare sul mercato della musica digitale.

[nggallery id=336 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti