Nuovi chip Qualcomm Gobi 4000 su iPad 3?

Qualcomm ha presentato i nuovi chip Gobi 4000 che potrebbero essere inseriti nella nuova generazione di iPad.
Qualcomm ha presentato i nuovi chip Gobi 4000 che potrebbero essere inseriti nella nuova generazione di iPad.

Qualcomm ha appena pubblicato un comunicato stampa per presentare un nuovo chip LTE 4G e HSPA+. È denominato Gobi 4000 e potrebbe, secondo alcune fonti, trovare posto nella prossima generazione di iPad, ovvero il tanto atteso iPad 3.

Le voci su un ipotetico iPad 3 si rincorrono ormai da tempo e tra le caratteristiche del nuovo tablet con la mela morsicata si dice vi sia proprio la connettività LTE. Dato che i chip Qualcomm Gobi trovano posto in quasi tutti i device con cuore iOS, non è difficile ipotizzare che anche il Gobi 4000 verrà inserito anche nel futuro iPad, oltre che – a quanto pare – nei nuovi laptop Lenovo ThinkPad e Dell Latitude E6420, nonché su device basati su Windows e Android.

Si legge nel comunicato stampa di Qualcomm:

La piattaforma Gobi 4000 consente ai clienti di offrire sia LTE/HSPA+ che LTE/EV-DO per andare incontro alla crescente domanda di connettività 3G&4G nel mondo globalizzato dei dispositivi mobili… I progettisti ora hanno la flessibilità di scegliere una piattaforma embedded Gobi 4000 per il supporto al 4G LTE, o il Gobi 3000 per la connettività globale su reti 3G.

Sottolinea Cristiano Amon, vice presidente senior di Qualcomm come i nuovi chip Gobi 4000 siano progettati per offrire un’esperienza senza compromessi sul fronte mobile, sia in termini di velocità che di flessibilità. Se davvero il chip sarà presente nell’iPad 3, dovrebbe riuscire a migliorare ulteriormente le prestazioni del tablet.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti