Firefox 8, buona la prima

Firefox 8 rappresenta ad oggi più del 35% delle installazioni del panda rosso a livello mondiale. Nel frattempo Firefox 9 si avvicina.
Firefox 8 rappresenta ad oggi più del 35% delle installazioni del panda rosso a livello mondiale. Nel frattempo Firefox 9 si avvicina.

È passata poco più di una settimana dal rilascio ufficiale di Firefox 8, quinta edizione del browser del panda rosso nel corso del 2011, e la Mozilla Foundation inizia a tirare le prime conclusioni per comprendere quale sia stato l’andamento dell’applicazione in questi primi giorni. Un andamento che, a quanto pare, ha riscosso un notevole successo ai piani alti della fondazione, grazie alle ottime cifre registrate dal browser.

Nel corso del primo giorno di vita, infatti, Firefox 8 è riuscito a conquistare il 7% dell’intera fetta detenuta dall’applicazione nello scenario dei browser odierni. Sette utenti ogni cento, insomma, hanno effettuato l’update nelle ore immediatamente successive al rilascio. Allargando la finestra temporale ad una settimana, invece, tale percentuale è salita al 35%, con Firefox 8 che continua a far capolino sui computer di tutto il mondo per portare con sé tutte le novità introdotte dagli ingegneri alle dipendenze della Mozilla Foundation.

Gabe Donnini, membro del team Chitika (società che ha reso noti tali dati sulla base dei log registrati attraverso i propri network) parla di una dimostrazione di come la politica adottata per lo sviluppo di Firefox, con rilasci distanziati da soltanto sei settimane per le major release, non sia poi eccessivamente dannoso come invece pronosticato in più occasioni. Rilasciando versioni principali dell’applicazioni con maggiore frequenza, dunque, è possibile fornire agli utenti un software sempre fresco, introducendo le nuove caratteristiche in breve tempo.

Il panda rosso, del resto, continua la propria evoluzione in vista del mese di dicembre: il giorno venti è previsto infatti il rilascio della versione 9 dell’applicazione per la navigazione web che ad oggi rappresenta la seconda forza del mercato, alle spalle di Internet Explorer. I cantieri sono già aperti, le prime novità arriveranno a breve.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti