Google Doodle per celebrare Giò Pomodoro

Google Doodle per celebrare l'81esimo anniversario della nascita dello scultore italiano Giò Pomodoro
Google Doodle per celebrare l'81esimo anniversario della nascita dello scultore italiano Giò Pomodoro

Doodle speciale per un’artista speciale. Il logo che campeggia oggi sulla homepage di Google è dedicato a Giò Pomodoro, per ricordare lo scultore italiano in occasione dell’81esimo anniversario della nascita. Considerato tra gli esponenti più importanti di tutto il XX secolo nell’ambito della scultura astratta, è nato il 17 novembre 1930 a Orciano di Pesaro, nelle Marche.

Giò Pomodoro ha iniziato la sua carriera nella metà degli anni ’50 insieme al fratello maggiore Arnaldo, dedicandosi nei decenni successivi alla ricerca, all’oreficeria e al design, arrivando a portare le proprie opere all’attenzione di tutto il gloco.

[nggallery id=2411 template=inside]

La sua vena artistica ha dato vita a sculture che spesso hanno fatto utilizzo di materiali come bronzo, marmo e pietra, con raffigurazioni caratterizzate da aperture che si lasciano trafiggere dalla luce del sole, soggetto di numerose creazioni. Nel 2002, poco prima della sua scomparsa datata 21 dicembre, fu il primo italiano a ricevere l’illustre riconoscimento Lifetime Achievement Award in Contemporary Sculpture assegnato dall’International Sculpture Center.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti