Flickr: le foto più viste di sempre

Ecco le cinque foto più viste e amate di sempre su Flickr. Al primo posto, l'immagine di un fulmine che colpisce un albero.
Ecco le cinque foto più viste e amate di sempre su Flickr. Al primo posto, l'immagine di un fulmine che colpisce un albero.

Mostrate via Flickr le cinque foto più viste di sempre. Niente come la fotografia riesce ad avere quel qualcosa di magico che a volte non si riesce nemmeno a spiegare, arrivando a raccontare una situazione nella suggestione di un attimo ma riuscendo al tempo stesso a ingannare l’osservatore, portandogli un’informazione percepita che talvolta è parecchio diversa dalla realtà. E di questi scatti, un sito come Flickr ne è letteralmente pieno, come sanno benissimo i milioni di utenti che ogni giorno nel mondo condividono le proprio foto sulla piattaforma.

Tra le tantissime immagini che Flickr offre ai suoi visitatori ce ne sono alcune che inevitabilmente hanno ottenuto un successo maggiore di altre, arrivando a essere le foto più viste in questi anni. Si tratta di foto di notevole bellezza, di valore artistico senza ombra di dubbio, che vanno a comporre la classifica delle cinque foto più viste di sempre.

[nggallery id=1331 template=inside]

Si parte così dalla prima posizione, che viene occupato da uno scatto effettuato il 14 agosto 2007 dal fotografo finlandese Niklas Montonen, conosciuto su Flickr come “Aixcracker”, abile a catturare con la sua Nikon D200 e a rendere eterno l’istante in cui un fulmine colpisce un albero che poi prenderà fuoco. Questa foto è stata visualizzata più di 580.000 volte e ha consentito a Montonen di essere uno dei fotografi più apprezzati della piattaforma.

La seconda foto più vista su Flickr è stata invece scattata in Inghilterra da Brian Valentine, meglio conosciuto come “Lord V”, e ritrae una Syritta Pipiens in volo, uno scatto di enorme difficoltà effettuato con una Canon EOS 20D che è stato capace di attirare finora più di 165.000 visualizzazioni.

Al terzo posto si trova una foto di Linus Gelber, la quale ricorda un momento della commemorazione delle Torri Gemelle avvenuta l’11 settembre del 2005. In questo caso l’autore ha usato un’Olympus C765UZ e ha ottenuto 143.000 visualizzazioni guadagnando il podio virtuale di questa classifica.

Ci si sposta invece in Asia, in Vietnam, per la quarta foto, intitolata “Farla” e realizzata da un fotografo dell’agenzia Getty riuscito a catturare il momento in cui si innalzano le maree del Mar della Cina, le stesse che spesso riescono a rompere gli argini e a invadere il canale allagandolo.

In quinta posizione c’è invece un pezzetto d’Italia, con una foto che sintetizza la bellezza del paesaggio autunnale di Magreglio, un paese della Lombardia vicino al confine con la Svizzera. Questa foto, scattata da Tunde Pecsvari, conosciuto come “Kenyai”, ha ottenuto 36.000 visualizzazioni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti