QR code per la pagina originale

Louis Daguerre celebrato con un Google Doodle

Il Google Doodle odierno celebra Louis Daguerre, che nel XIX secolo contribuì a rivoluzionare il mondo della fotografia

,

Il Google Doodle odierno è dedicato a Louis Daguerre, per celebrare il 224esimo anniversario della nascita. Daguerre è ricordato per aver ideato il processo per lo sviluppo fotografico che prende il suo nome. Nato a Cormeilles-en-Parisis il 18 novembre 1787, fu artista, pittore e scenografo teatrale.

Quest’ultima esperienza in particolare lo portò a sperimentare con la luce e gli effetti visivi, fino a studiare fianco a fianco con Joseph Nicéphore Niépce un metodo per imprimere le immagini con l’ausilio di una camera oscura. La scoperta, presentata ufficialmente nel 1839, darà il via alle evoluzioni successive nell’ambito della fotografia.

All’anagrafe Louis-Jacques-Mandé Daguerre, morì il 10 luglio 1851 per un attacco di cuore nei pressi di Parigi, dove oggi sorge una statua in suo onore. Negli ultimi anni di vita ricevette una pensione dal governo francese per aver reso di pubblico dominio i dettagli sulla propria scoperta.

Il suo nome è uno dei 72 impressi sulla Torre Eiffel, a fianco dell’ingegnere meccanico Jules Petiet e del chimico Charles-Adolphe Wurtz. A lui è intitolata anche l’asteroide 3256 Daguerre, rintracciata nel 1981 e caratterizzata da un diametro pari a 24,36 Km.

Notizie su: ,