QR code per la pagina originale

L’utente iPad è maschio, ha un animale e ama i videogiochi

Una particolare ricerca condotta da BlueKai traccia il profilo dell'utente tipico iPad

,

Una ricerca condotta dall’agenzia di marketing BlueKai e pubblicata sulle pagine di AppleInsider rivela il profilo del tipico utente iPad: a comprare e utilizzare il dispositivo sono soprattutto maschi, con un animale domestico e che amano i videogiochi.

Altre categorie sono risultate particolarmente propense all’acquisto di un tablet Apple. Tra queste scienziati, lavoratori nell’ambito dell’assistenza sanitaria, viaggiatori internazionali, chi affitta un appartamento e commercianti di alimenti biologici. Segue chi assume integratori per l’alimentazione, chi si sposta per affari senza andare all’estero, coppie di coniugi e laureati. Altri sondaggi, come quello firmato di recente da comScore, evidenziano invece l’utilizzo più comune dell’iPad, che rimane acceso per il 70% del tempo di fronte a un televisore.

Sembrano dunque essere tre gli ambiti nei quali il tablet iOS ha trovato terreno fertile: l’industria medica, con sempre più applicazioni sviluppate appositamente per questo tipo di esigenze, il business di chi viaggia e necessita di un dispositivo da portare sempre con sé dal minimo ingombro, e infine il gaming.

Da semplici passatempi come Angry Birds ai titoli tecnicamente più avanzati come Infinity Blade, l’offerta di videogiochi dedicati all’utenza iOS è smisurata. La piattaforma mobile di casa Apple, insieme al principale concorrente Android, detiene il 58% del volume d’affari generato negli Stati Uniti dal gaming in mobilità, lasciandosi alle spalle console come Nintendo DS e Sony PlayStation Portable.