QR code per la pagina originale

Exynos 4412, il chip quad core di Samsung

Il processore dovrebbe essere integrato nel prossimo Samsung Galaxy S III.

Samsung Galaxy S III

,

Il Tegra 3 di NVIDIA potrebbe presto avere un avversario molto pericoloso. Secondo le indiscrezioni circolanti in Rete, Samsung avrebbe iniziato lo sviluppo di un chip quad core della serie Exynos. Per chi non conoscesse questo nome, ricordiamo che la versione dual core è integrata in uno dei dispositivi più potenti sul mercato: il Samsung Galaxy S II.

L’azienda coreana dunque potrebbe scegliere il chip quad core Exynos 4412 per il prossimo Galaxy S III, un SoC (System-on-Chip) che integra una CPU ARM Cortex A9 a 32 nanometri affiancato da una GPU Mali T-604 che offre prestazioni 5 volte superiori al Mali-400 del Galaxy S II. La frequenza di clock è pari a 1,5 GHz.

A titolo di confronto, Tegra 3 funziona a 1,3 GHz, mentre il dual core Exynos 4210 del Galaxy S II ha una frequenza di 1,2 GHz. In realtà Samsung dispone anche di un altro chip da 1,5 GHz, il dual core Exynos 4212, per cui il produttore potrebbe riservare la versione quad core per i tablet della serie Galaxy Tab, in modo da porsi in diretta concorrenza del Transformer Prime di ASUS.

Per avere una conferma di questi rumor, non resta che attendere il Mobile World Congress del 2012, dove Samsung annuncerà quasi certamente il terzo modello della famiglia Galaxy S.

Notizie su: ,