QR code per la pagina originale

Google Swiffy, da Flash a HTML5 in un click

Google Swiffy è un semplice tool online che permette la conversione dei file Flash con estensione SWF in codice compatibile con le specifiche HTML5

,

La migrazione da Flash a HTML5 è a tutti gli effetti iniziata, anche per quanto riguarda i dispositivi mobile. Apple non ha mai abbracciato la tecnologia di Adobe per la riproduzione dei contenuti multimediali online su iOS e anche i produttori di smartphone e tablet Android dovranno da ora fare i conti con l’abbandono del plugin di recente annunciato dalla software house di San Jose.

Per quanto riguarda webdesigner e programmatori, la soluzione è proposta direttamente da bigG, che in questi giorni lancia il tool online denominato Google Swiffy, consentendo di trasformare i file SWF in codice compatibile con l’esecuzione all’interno dei browser mediante specifiche HTML5.

La conversione può essere effettuata direttamente online, caricando il file sorgente attraverso il modulo predisposto nella pagina del servizio, oppure mediante l’estensione gratuita da scaricare e utilizzare con il software Adobe Flash Professional CS4 (o versioni successive), compatibile con i sistemi Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Mac OS X.

Si tratta a tutti gli effetti di un passo effettuato da Google nella giusta direzione, permettendo così di approcciare il passaggio tra le due tecnologie nel modo meno traumatico possibile. Proprio nei giorni scorsi, in occasione del lancio del Samsung Galaxy Nexus, erano sorte alcune polemiche in merito al mancato supporto a Flash da parte del nuovo smartphone di punta del catalogo Android, a testimonianza di come l’utenza ritenga importante poter fruire dei contenuti multimediali all’interno del software di navigazione.

Notizie su: