Nokia Drive: update per navigare offline

Nokia aggiorna il software di navigazione per un utilizzo senza connessione dati.
Nokia aggiorna il software di navigazione per un utilizzo senza connessione dati.

Nokia Drive è una delle applicazioni sviluppate in esclusiva per i due smartphone Lumia del produttore finlandese. Il software di navigazione consente di trovare il percorso ottimale utilizzando le mappe installate nella memoria del dispositivo, ma necessita comunque di una connessione dati. Nokia ha annunciato che arriverà un aggiornamento per eliminare questa limitazione.

Gli utenti del Nokia Lumia 800, il primo modello ad essere commercializzato, potranno dunque utilizzare lo smartphone come navigatore senza nessuna spesa aggiuntiva. Il produttore finlandese ha spiegato che occorre una connessione Internet per effettuare il download della mappa (solo la prima volta) e, successivamente, per collegarsi alla rete GPS, per trovare la destinazione e per calcolare il percorso.

La quantità di dati scambiati non è eccessiva, ma la nuova versione di Nokia Drive permetterà un suo utilizzo completamente offline. Nokia rilascerà il software anche per i terminali di altri produttori, anche se non sarà possibile navigare senza connessione mobile. Proprio per questo motivo, su un forum cinese è stato pubblicato il file in formato XAP che, tramite il tool di sblocco ChevronWP7, può essere installato su tutti i dispositivi basati su Windows Phone 7.5.

Nokia Drive copre 95 paesi, include mappe in 2D e 3D, ed è progettato per essere usato in automobile. Il file di installazione ha una dimensione di 7,35 MB, a cui deve essere aggiunta la mappa che ha una grandezza variabile in base al paese.

[youtube]e7DPF2P7I-U]

[youtube]jNB0nN-zCcQ[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti