Apple: ibrido Mac-iPad in arrivo?

Apple starebbe pensando a un dispositivo ibrido tra MacBook e iPad 2.
Apple starebbe pensando a un dispositivo ibrido tra MacBook e iPad 2.

Lo chiamano già MacPad. Aldilà del nome che potrebbe avere ufficialmente un progetto del genere, pare che Apple stia lavorando per unire la sua filosofia notebook a quella tablet, almeno secondo quanto rivelano gli ultimi brevetti depositati dalla mela morsicata. MacBook e iPad insieme, per un dispositivo molto simile ai Transformer di Asus basati su sistema operativo Android. Sarà davvero tra i prossimi progetti di Cupertino?

Considerando la crescente convergenza tra le piattaforme iOS e Mac, è facile presupporre che qualcosa in pentola stia già bollendo. Tuttavia, prima di mostrare il piatto forte, è chiaro che Apple vuole capire se ne varrà davvero la pena. Come detto, esempi di PC-Tablet in commercio esistono già, ma non hanno finora riscontrato successi clamorosi.

Certo, il fenomeno Apple degli ultimi anni potrebbe supportare commercialmente Cupertino in questa nuova sfida. Anche perché l’intenzione della casa orfana di Steve Jobs sarebbe quella di unire i concetti di notebook e tablet in un’unica soluzione, e non limitarsi a completare l’iPad 2 con una pratica tastiera bluetooth.

Gli utenti dovranno mettere la mani su qualcosa che possa adattarsi a entrambe le esigenze. Essere un perfetto notebook quando serve, ma altrettanto un eccellente tablet semplicemente scollegando il display touchscreen dalla scocca. In questo senso, lecito attendersi maggiori similitudini tra le piattaforme iOS e Mac in futuro, qualcosa che possa sfociare poi definitivamente nell’ambizioso MacPad.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti