QR code per la pagina originale

Lenti a contatto bioniche per leggere le email

Le lenti saranno utilizzate nel campo medico, ma anche per proiettare informazioni davanti agli occhi.

Terminator

,

I ricercatori dell’Università di Washington hanno annunciato di aver sperimentato con successo un nuovo tipo di lenti a contatto che consentiranno a chi le indossa di leggere email direttamente negli occhi. Il test effettuato sui conigli si è concluso positivamente senza nessun effetto collaterale. La vista di Terminator potrebbe presto diventare realtà.

La tecnologia di realtà aumentata potrebbe in futuro migliorare la vista delle persone affette da glaucoma o diabete, ma anche visualizzare informazioni fluttuanti, come testi, email o notizie, proprio come nel famoso film di fantascienza di James Cameron. Il primo prototipo delle lenti a contatto mostra solo immagini formate da un solo pixel.

L’unico problema da risolvere riguarda l’alimentazione. Le lenti infatti possono funzionare solo se la batteria wireless è posizionata ad una distanza non superiore a 10 centimetri. Il trasmettitore a radiofrequenza invia il segnale ad una micro antenna di 5 millimetri integrata nella lente.

I ricercatori sperano ora di riuscire a realizzare una lente a contatto ad alta risoluzione in grado di visualizzare complesse immagini olografiche. Le applicazioni della tecnologia sono infinite. Ad esempio, i guidatori potrebbero indossarle per vedere le direzioni del viaggio, mentre il mondo virtuale dei videogiochi potrebbe essere portato ad un livello superiore.

Notizie su: