Regali di Natale: per gli italiani, last minute online

Gli italiani sono i più ritardatari d'Europa. Il picco degli acquisti online per Natale è previsto per il 19 dicembre.
Gli italiani sono i più ritardatari d'Europa. Il picco degli acquisti online per Natale è previsto per il 19 dicembre.

Gli italiani aspettano sempre l’ultimo momento per scegliere i regali di Natale. È questo il risultato di un’indagine condotta da Tns International per conto di eBay.it, secondo la quale oltre 7 milioni di connazionali preferiscono gli acquisti online da PC o da dispositivo mobile. Il rischio però è quello di avere poca scelta o, addirittura, di arrivare in ritardo.

eBay sottolinea che le offerte più interessanti si possono trovare molto prima della settimana di Natale. Gli italiani invece sono i più ritardatari d’Europa. Il picco degli acquisti da smartphone o tablet si avrà infatti il 12 dicembre, mentre per gli acquisti da computer il sito prevede di ricevere maggiori richieste il 19 dicembre.

Per fare un confronto con gli altri paesi europei, in Germania il picco degli acquisti online è il 4 dicembre, in Spagna il 7 dicembre, in Francia l’11 dicembre, mentre in Irlanda quasi un mese prima di Natale, ovvero il 29 novembre.

In ogni caso i regali comprati sui siti di e-commerce sono in aumento, grazie soprattutto alla possibilità di scegliere in un catalogo più vasto di quello presente nei negozi fisici; inoltre, c’è una maggiore probabilità di trovare offerte allettanti. Infine, non bisogna dimenticare la comodità e il risparmio di tempo, dato che nei giorni festivi il traffico nelle città cresce a livelli esponenziali.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti