iPad 3 renderà Apple leader del mercato PC

Apple continua a guadagnare quote nel mercato dei PC e si avvicina ad HP. Nel 2012, potrebbe superarlo grazie all'iPad 3.
Apple continua a guadagnare quote nel mercato dei PC e si avvicina ad HP. Nel 2012, potrebbe superarlo grazie all'iPad 3.

Ormai da mesi si susseguono i rumor su iPad 3, che secondo varie fonti verrà presentato nei primi mesi del 2012. Per Apple potrebbe essere un grande affare, non solo per un ulteriore consistente profitto ma anche perché le vendite del nuovo tablet potrebbero aiutare l’azienda di Cupertino a diventare leader del mercato PC. Il tutto, a discapito di Hewlett-Packard.

Apple è attualmente il secondo produttore di PC al mondo, con il 15% della quota di mercato. HP ne detiene il 16%, e per via del fatto che Cupertino macina successi su successi in tale segmento, e la propria percentuale è cresciuta del 6% in soli dodici mesi, gli analisti suppongono che nei prossimi mesi non farà fatica a superare il competitor. È quanto emerge da uno studio condotto da Canalys, una società di ricerca in ambito tecnologico.

L’iPad è considerato a tutti gli effetti un computer, parificato ai desktop PC ed è omologato nella medesima categoria. Si suppone dunque che con il lancio della terza generazione del tablet, Apple potrebbe conquistare definitivamente il comando del mercato dei PC, diventando di conseguenza il primo produttore a livello globale. Kindle Fire e Nook Tablet, appena lanciati sul mercato, sono però in agguato e potrebbero erodere ad Apple una quota in tale segmento

A ogni modo, le spedizioni dei tablet dovrebbero arrivare a circa 59 milioni di unità entro fine del 2011, con 22 milioni di dispositivi spediti nel solo quarto trimestre. E l’iPad 2 dovrebbe dominare nettamente.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti