QR code per la pagina originale

Microsoft annuncia Kinect per Windows

Microsoft presenterà una nuova versione ottimizzata della periferica per Windows.

,

Kinect è la periferica per Xbox 360 che ha rivoluzionato il modo di giocare, ma ha permesso anche a numerosi sviluppatori di adattare il suo funzionamento al PC. Microsoft ha ora annunciato l’arrivo per l’inizio del 2012 di una nuova versione progettata specificamente per Windows. Il lancio sul mercato coinciderà probabilmente con il rilascio della versione commerciale del kit di sviluppo.

L’azienda di Redmond ha ottimizzato alcuni componenti hardware e modificato il firmware per migliorare l’esperienza d’uso con il PC. Kinect per Windows integrerà numerose funzionalità che gli sviluppatori e gli utenti hanno chiesto a Microsoft. I primi cambiamenti riguardano la riduzione della lunghezza del cavo USB per aumentare l’affidabilità e l’inserimento di un piccolo dongle per migliorare la coesistenza con le altre periferiche USB.

Il nuovo firmware permetterà alla videocamera di vedere oggetti ad una distanza minima di 50 centimetri dalla periferica, senza perdita di precisione. Questa modalità, definita “Near Mode“, consentirà di realizzare una nuova classe di applicazioni che andranno oltre quanto visto con Kinect per Xbox 360.

Chi acquisterà la licenza commerciale, necessaria per vendere le applicazioni realizzate, riceverà gratuitamente tutti gli aggiornamenti futuri riguardanti le funzionalità di riconoscimento vocale e di rilevamento dei movimenti del corpo. Kinect sarà ovviamente compatibile con Windows 8 e, forse, tra meno di un anno potremo usare il computer solo con le gesture e i comandi vocali.

Notizie su: