QR code per la pagina originale

Nikon 1: aggiornamento firmware per le immagini sfocate

L'aggiornamento risolve un problema relativo allo stabilizzatore VR integrato negli obiettivi delle Nikon 1.

,

Presentate verso la fine del mese di settembre, le prime due fotocamere mirrorless di Nikon della serie Nikon 1 hanno ottenuto ottimi risultati di vendita, nonostante l’offerta limitata dovuta alle inondazioni in Thailandia. Nikon ha rilasciato da poche ore un aggiornamento firmware per tre modelli di obiettivi Nikkor, risolvendo così qualche problema di gioventù.

Durante le prime prove sul campo pubblicate in Rete, era stato evidenziato un problema legato allo stabilizzatore VR integrato nelle ottiche. In alcuni casi, le immagini scattate risultavano più nitide senza stabilizzatore che, invece, introduceva un effetto di micromosso. Il nuovo firmware per i tre obiettivi 10-30mm f/3.5-5.6, 30-100mm f/3.8-5.6 e 10-100mm f/4.5-5.6 risolve dunque il problema che generava immagini sfocate, quando gli scatti venivano effettuati dopo aver mosso la fotocamera.

Un altro problema risolto, anche se meno grave del precedente, riguarda l’errata registrazione delle informazioni nei metadati. Ora viene correttamente memorizzato il valore di apertura.

Questi sono i link per il download dei firmware: