QR code per la pagina originale

YouTube, sempre più HTML5

YouTube in HTML5 avvicina per funzionalità e qualità la versione Flash: parità imminente?

,

La versione HTML5 del videoplayer di YouTube sta rapidamente guadagnando terreno nei confronti dell’attuale flash: la parità di funzionalità tra le due differenti versioni è ormai questione di pochissimo tempo.

YouTube ha infatti offerto la possibilità ai propri utenti di testare una beta del videoplayer in HTML5 per oltre un anno e avere la possibilità quindi di fare a meno di Flash quando si guardano filmati nel portale. Il player HTML5 adesso supporta le funzioni di sottotitoli e annotazione nei video, oltre a un supporto nativo per lo schermo intero nelle nightly build di Firefox e nel canale dev di Google Chrome.

Inoltre, adesso anche il player in HTML5 permette, tramite il tasto destro, di copiare immediatamente l’URL del video comprendendo anche il minutaggio esatto e il codice embed tra le altre opzioni. Purtroppo, la versione di YouTube in HTML5 non è ancora pronta, e per questo il portale forza la visione in flash anche se si appartiene al programma di beta-tester costringendo questi a ricorrere spesso a metodi talvolta complicati per accedervi.

Tuttavia, il segnale che YouTube in HTML5 stia migliorando giorno dopo giorno è positivo e indice che il linguaggio possa realmente sostituire Flash nel prossimo futuro, considerato che Adobe ha da poco annunciato di aver rinunciato alla versione mobile, scatenando non poche polemiche specialmente tra gli user di smartphone e tablet.

 

Fonte: Google Blog • Via: TheNextWeb.com • Immagine: Webnews • Notizie su: