QR code per la pagina originale

4sqwifi, anche il Wi-Fi è geolocalizzato

L'applicazione 4sqwifi permette di scoprire il punto d'accesso wireless più vicino alla propria posizione, in alcuni casi fornendo anche la password.

,

Foursquare viene incontro a coloro che necessitano di una connessione Wi-Fi in mobilità, seppur in maniera indiretta. Una nuova app battezzata 4sqwifi e realizzata da due studenti di origine greca ha infatti fatto capolino sull’App Store, con l’obiettivo di fornire un utile supporto agli utenti in cerca di hotspot aperti o coperti da password ovunque essi si trovino.

Una volta installata sul proprio device iOS, tale applicazione permette di conoscere in tempo reale quali siano le reti Wi-Fi più vicine, effettuando una ricerca tra i messaggi pubblicati dai propri contatti oppure da altri iscritti a Foursquare, al fine di individuare specifiche keyword in grado di esplicitare la natura del network wireless. Qualora vi sia una password a proteggere una rete, 4sqwifi cercherà altri messaggi contenenti la parola “password” così da poterne conoscere la chiave d’accesso e mostrarla all’utente.

Il modus operandi dell’app lascia aperto un margine d’errore in quanto le ricerche potrebbero restituire risultati non appropriati con l’obiettivo del software, ma secondo i primi test nella maggior parte dei casi si riesce ad ottenere quanto meno un elenco delle reti wireless nei paraggi. Per quanto concerne le password, invece, l’obiettivo risulta essere più difficile da raggiungere ma sembrerebbe che 4sqwifi riesca a svolgere anche tale compito in maniera sufficiente.

Al momento l’applicazione è disponibile gratuitamente tramite l’App Store, ma gli sviluppatori stanno valutando l’ipotesi di aumentare i guadagni proponendo acquisti in-app utili ad ottenere contenuti aggiuntivi quali ad esempio mappe aggiornate periodicamente e disponibili anche in modalità offline.

Fonte: TechCrunch • Notizie su: