QR code per la pagina originale

Android 4.0 Ice Cream Sandwich su HTC Hero?

Ipotesi su una ROM non ufficiale di Android 4.0 ICS per HTC Hero

,

Android 4.0 Ice Cream Sandwich, nuova versione del sistema operativo mobile targato Google, sta pian piano raggiungendo un numero sempre più elevato di dispositivi grazie alle ROM non ufficiali messe a punto dagli sviluppatori. La piattaforma, equipaggiata dal performante Samsung Galaxy Nexus commercializzato proprio in queste settimane, potrebbe addirittura arrivare su uno smartphone con oltre due anni di vita alle spalle: HTC Hero.

Il terminale, uno dei primi a debuttare nel catalogo Android, ha sempre rappresentato un banco di prova per l’attività dei team amatoriali impegnati nella realizzazione di firmware e applicazioni capaci di migliorare l’esperienza di utilizzo degli utenti. Di recente il modello è stato abbandonato, per le ovvie limitazioni dovute a componenti hardware piuttosto datate: processore da 528 MHz e memoria RAM pari a soli 288 MB.

Tutti ostacoli che non hanno però impedito ad alcuni membri della community XDA Developers di cimentarsi nel porting di Ice Cream Sandwich per HTC Hero, come annunciato da uno di loro nei giorni scorsi. Alcune funzionalità, come l’interazione con il display touchscreen e il modulo per la fonia sembra funzionare, mentre altre (audio, WiFi e fotocamera) hanno ancora bisogno di ulteriore sviluppo.

Interessante notare anche come entrambe le versioni dello smartphone, GSM e CDMA, siano coinvolte nel progetto. Se ciò dovesse portare a un esito positivo, potrebbe significare che in futuro sarà possibile utilizzare Android 4.0 su terminali non troppo recenti, anche se a patto di accettare qualche inevitabile compromesso.

Notizie su: