Cambiare gestore di telefonia in un giorno? Da mercoledì si potrà fare

Cambiare gestore di telefonia mobile in un giorno? Un sogno per molti, che però potrebbe presto diventare realtà. La prossima settimana l’AGCOM discuterà e dovrebbe quindi anche approvare il regolamento che prevede appunto la number portability in un solo giorno. Attualmente invece il passaggio da un gestore a un altro prevede un iter della durata di 4 giorni lavorativi, sempre che vada tutto bene perché non sono pochi ancora oggi i casi di number portabilty che si protraggono anche sino a una settimana lavorativa.

Questo nuovo regolamento che dovrebbe venire approvato è frutto di un lavoro della commissione Servizi e Reti dell’Agcom che ha sottoposto a lungo il testo alla verifica della classica consultazione pubblica.

Queste nuove regole però arrivano sotto la forte spinta dell’Unione Europea che da tempo preme per l’approvazione di queste modifiche che fanno parte di un più ampio pacchetto di richieste previste dalle nuove norme europee sulle telecomunicazioni. L’Italia assieme ad altri Stati membri è abbastanza indietro sulla loro attuazione e l’Unione Europea ha avvertito che non saranno tollerati ulteriori ritardi, pena forti sanzioni pecuniarie.

Se tutto andrà bene quindi, dalla prossima settimana passare da un operatore di telefonia mobile all’altro sarà molto più facile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti