QR code per la pagina originale

Google aiuta Wikipedia, 500.000 dollari da Sergey Brin

Sergey Brin, co-fondatore di Google, dona 500.000 dollari a Wikipedia per proseguire la sua attività online

,

Wikipedia sta attraversando un periodo di difficoltà, come molti avranno notato leggendo l’appello pubblicato su tutte le pagine dell’enciclopedia online da parte del fondatore Jimmy Wales. Mancano i fondi necessari a proseguire l’attività, destinati a pagare i dipendenti e l’infrastruttura. In soccorso al progetto è arrivata un’importante donazione di 500.000 dollari da parte di Sergey Brin, che insieme a Larry Page ha dato vita a Google.

Più precisamente, il denaro è giunto nella casse di Wikipedia dalla Brin Wojcicki Foundation, fondazione che porta il nome dell’imprenditore statunitense e della moglie Anne Wojcicki. Un contributo di certo non indifferente, che va a sommarsi a quelli già versati dalla Stanton Foundation (3,5 milioni di dollari) e dai tanti navigatori che hanno deciso di dare il proprio contributo anche con cifre di gran lunga inferiori.

Tutti sforzi però ancora non sufficienti a garantire la solidità economica per Wikipedia, che secondo le stime avrebbe bisogno di circa 28 milioni di dollari ogni anno, per mantenere operativi i 679 server in funzione e pagare i 95 dipendenti assunti nel corso del periodo di attività.

Il colosso dei motori di ricerca, dunque, tende la mano a una delle realtà che nell’ultimo decennio è arrivata a ricoprire il ruolo di importante fonte per il sapere online, con quasi quattro milioni di voci nella versione inglese e centinaia di migliaia in quelle tradotte in altre lingue. La versione italiana dell’enciclopedia, ad oggi, conta quasi 900.000 articoli.

Notizie su: