Office 15: Microsoft annuncerà la beta al CES 2012

La nuova versione della suite di produttività è stata ridisegnata per adattarsi all'interfaccia Metro dei dispositivi touchscreen.
La nuova versione della suite di produttività è stata ridisegnata per adattarsi all'interfaccia Metro dei dispositivi touchscreen.

Microsoft annuncerà la versione beta della nuova suite di produttività durante il Consumer Electronics Show di Las Vegas, programmato per l’inizio di gennaio 2012. Office 15 porterà con sé molte novità specialmente nell’interfaccia utente delle applicazioni per consentire l’utilizzo sui tablet, oltre che sui PC.

Office 15, come gli altri prodotti e servizi dell’azienda di Redmond, riceverà dunque un restyling grafico con l’introduzione di Metro, l’ormai nota interfaccia con le “mattonelle”. Lo scorso mese di aprile è stata pubblicata in Rete una prima immanine di Outlook, uno dei software della suite, che mostra chiaramente le novità grafiche che gli utenti troveranno anche in Word, Excel e PowerPoint.

Office 15 includerà anche una nuova applicazione, nota come Moorea, che consentirà di aggiungere documenti, testo e immagini direttamente attraverso la tile presente sullo Start screen di Windows 8. Potrebbe dunque essere considerata come una versione touch di OneNote.

Microsoft ha in passato dichiarato che sarà sviluppata una versione Metro di Office 15 per le architetture ARM, in quanto la corrispondente versione di Windows 8 supporterà solo le applicazioni Metro. Resta però ancora da chiarire in che modo possano essere adattate applicazioni complesse, come Excel, ad un utilizzo senza mouse e tastiera.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti