QR code per la pagina originale

Nokia Drive rimarrà un’esclusiva dei Nokia Lumia

Il produttore finlandese non offrirà il software di navigazione ai concorrenti, nemmeno a pagamento.

,

Contrariamente a quanto ipotizzato nei giorni passati, Nokia non ha nessuna intenzione di rilasciare le sue applicazioni per i Windows Phone di altri produttori. Nokia Drive, in particolare, resterà un’esclusiva dei Nokia Lumia 800 e 710. Gli utenti che hanno acquistato i terminali di HTC, Samsung e LG dovranno trovare soluzioni alternative.

Nokia Drive è un software di navigazione che permette di raggiungere la destinazione utilizzando le mappe in modalità offline. Il produttore finlandese, pochi giorni fa, ha comunicato che arriverà a breve un aggiornamento per evitare completamente l’uso della connessione dati. Insieme, a Nokia Maps e Nokia Music, l’applicazione era stata annunciata durante il Nokia World di fine ottobre.

Mark Squires, direttore delle comunicazioni di Nokia, ha pubblicato su Twitter un messaggio inequivocabile:

Nokia Drive non sarà reso disponibile per i Windows Phone di altri OEM. È disponibile solo per la nostra serie Lumia e attualmente non ci sono piani per cambiare la situazione.

Per chi volesse provare il software sul proprio smartphone non resta altro che rivolgersi alla comunità hacker che ha già diffuso le versioni “craccate” delle applicazioni Nokia. L’installazione deve essere effettuata con il tool ChevronWP7. Trattandosi di una procedura illegale, è consigliabile scegliere software di navigazione alternativi.