Chrome supporta i joypad e punta al gaming

Google introduce il supporto ai joypad in Chrome, spalancando così le porte all'avvento di browser game evoluti
Google introduce il supporto ai joypad in Chrome, spalancando così le porte all'avvento di browser game evoluti

Google e i videogiochi, un binomio di cui spesso si è parlato ma che fino a oggi non ha saputo esprimere al meglio le proprie potenzialità. L’azienda di Mountain View è di recente tornata alla carica in questo ambito integrando la sezione Games all’interno del social network Google+ e, in futuro, potrebbe sfruttare il proprio Chrome per offrire all’utenza una vera e propria piattaforma per il gaming. La dimostrazione arriva oggi, con le informazioni relative all’introduzione del supporto ai joypad USB per il browser.

A riportare in auge la questione è stato Paul Kinlan di bigG, intervenuto in occasione della Develop Conference in scena a Liverpool, dove ha annunciato che grazie alla tecnologia WebRTC sarà possibile trasformare il software per la navigazione in un vero e proprio canale privilegiato per la fruizione dei contenuti videoludici.

Attenzione però, non si tratta di una mossa finalizzata a creare concorrenza nei confronti di servizi come OnLive o Gaikai, pionieri di quello che oggi viene definito cloud gaming, bensì a offrire loro uno strumento per raggiungere più agilmente il monitor degli utenti, senza la necessità di installare plugin aggiuntivi.

Per assistere al lancio di questa novità sarà necessario attendere i primi mesi del 2012, quando un nuovo update a Chrome introdurrà appunto il supporto a joypad e altri controller USB, assottigliando così ulteriormente il divario che ancora separa le console dedicate esclusivamente ai videogiochi dai sempre più funzionali e versatili browser Web.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti