QR code per la pagina originale

Google converte Flash in HTML5 con Swiffy

Gli sviluppatori possono convertire i prodotti Flash per renderli compatibili con iPhone e iPad: basta passare per Swiffy, estensione made in Google.

,

Swiffy è un software, lanciato da Google a luglio, che permette la conversione dei file Flash SWF in HTML5. Ora l’azienda di Mountain View ha annunciato una novità che potrebbe moltiplicarne l’utilità: una estensione per Flash Professional che permette di velocizzare il processo di sviluppo della applicazioni.

Swiffy Extension for Flash Professional converte i contenuti in Flash con un solo click e permette il riutilizzo delle applicazioni sui dispositivi privi del supporto per il noto plugin del browser, ad esempio iPhone e iPad, anche se con alcune limitazioni. L’attuale versione dell’estensione per Mac e Windows funziona come un web service, ma supporta un sottoinsieme di SWF 8 e ActionScript 2.0. Inoltre, l’output in HTML5 generato lavora solo all’interno dei browser basati su WebKit, ovvero Chrome e Safari. Questo perché Swiffy utilizza SVG come formato per la grafica vettoriale, mentre Firefox supporta la maggior parte delle caratteristiche, ma non le font SVG.

La conversione da SWF a HTML5 avviene in due passi: il compilatore Swiffy elabora il file e genera un file JSON. Il client JavaScript carica il file JSON e lo visualizza nel browser usando HTML, SVG e CSS. L’estensione per Flash Professional CS4 e superiori, può essere scaricata dal sito specifico e installata su PC e Mac mediante l’Adobe Extension Manager.

Fonte: Google • Notizie su: