Settimana della robotica: gli eventi in Italia

Fino al 4 dicembre numerose manifestazioni, visite e dimostrazioni faranno conoscere a tutti i progetti realizzati in Italia.
Fino al 4 dicembre numerose manifestazioni, visite e dimostrazioni faranno conoscere a tutti i progetti realizzati in Italia.

Fino al 4 dicembre prossimo sarà possibile conoscere le attività di ricerca nel campo della robotica svolte in tutti i Paesi dell’Unione Europea. Per la Settimana della Robotica sono in programma oltre 350 eventi in 19 nazioni. In Italia saranno coinvolti laboratori di ricerca e università con oltre 50 manifestazioni, tra visite, mostre, corsi, gare e dimostrazioni pratiche in luoghi pubblici.

La prima European Robotics Week, promossa dalla Commissione Europea per far conoscere le attività di robotica svolte nell’Unione, ha come scopo quello di avvicinare i giovani al settore, in modo da favorire le iscrizioni degli studenti alle facoltà tecnico-scientifiche. La maggior parte dei robot sono realizzati in Giappone, ma pochi sanno che la Germania è il secondo produttore mondiale.

Il lungo elenco di eventi include anche attività rivolte ai più piccoli: “Un leone per amico”, il progetto del primo circolo didattico di Pinerolo (Torino), in cui viene utilizzato il kit Lego WeDo per costruire robot-animali; “Gioco ed imparo con i robot” del secondo circolo didattico di Eboli (Salerno), dove gli alunni realizzeranno robot con i kit Lego Mindstorms NXT.

Molti progetti riguardano l’impiego della robotica nel settore medico, come quello organizzato dall’ospedale Misericordia di Grosseto che si occupa di chirurgia robotica, oppure l’evento previsto a Messina, dove il Centro Neurolesi “Bonino Pulejo” illustrerà in che modo i dispositivi robotici possono aiutare i fisioterapisti nella riabilitazione neurologica.

Non mancheranno ovviamente eventi più ludici, come la dimostrazione effettuata dall’ITIS Omar di Novara e dal Novaracalcio che hanno progettato e programmato alcuni robot-calciatori. L’elenco completo degli eventi è disponibile sul sito della Scuola di Robotica.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti