Windows 8 su notebook ARM a metà 2013

Windows 8 su ARM arriverà a fine 2012, mentre i primi notebook saranno in commercio dopo circa sei mesi.
Windows 8 su ARM arriverà a fine 2012, mentre i primi notebook saranno in commercio dopo circa sei mesi.

La versione di Windows 8 per architettura x86 dovrebbe essere annunciata nel corso del terzo trimestre del prossimo anno, ma per la versione ARM occorrerà attendere la fine del 2012. Queste le indiscrezioni riportate da Digitimes e provenienti dai produttori di notebook, che presenteranno i primi modelli verso metà 2013.

Windows 8 introdurrà la nuova interfaccia Metro, ma sarà anche il primo sistema operativo Microsoft compatibile con i processori ARM, largamente utilizzati in tablet e smartphone. La scelta dell’azienda di Redmond è comunque abbastanza rischiosa, nonostante Windows sia un nome molto noto nel settore. Le applicazioni attuali, infatti, dovranno essere riscritte, in quanto non potranno funzionare su chip diversi da quelli realizzati da Intel e AMD.

Windows 8 su ARM riceverà la giusta spinta solo se ci sarà una stretta collaborazione tra le software house e i produttori di notebook. I chipmaker più noti, tra cui NVIDIA e Qualcomm, sono invece già al lavoro per fornire assistenza ad alcune aziende famose, come ASUS e Lenovo.

Secondo le previsioni, i primi notebook ARM basati su Windows 8 arriveranno sul mercato a metà 2013, mentre per la diffusione di massa bisognerà aspettare almeno fino al 2014. Per quel periodo, però, Intel avrà già lanciato due nuove architetture (Ivy Bridge e Haswell) che porteranno una riduzione dei consumi, ovvero la caratteristica principale dell’architettura ARM.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti