YaCy, il motore di ricerca distribuito

YaCy è un motore di ricerca che si basa su una piattaforma peer-to-peer, fornisce risultati a prova di censura e garantisce la privacy degli utenti.
YaCy è un motore di ricerca che si basa su una piattaforma peer-to-peer, fornisce risultati a prova di censura e garantisce la privacy degli utenti.

Gli attivisti del software libero hanno annunciato YaCy, un nuovo motore di ricerca che dovrebbe rivoluzionare il settore dominato da Google. Il progetto infatti prevede l’utilizzo di una piattaforma che mette nelle mani degli utenti la ricerca dei contenuti presenti su Internet.

YacY, supportato dalla Free Software Foundation Europe, si differenzia da Google, Bing e Yahoo nel modo in cui vengono gestite le informazioni che gli utenti cercano in Rete. Tutti i motori di ricerca attuali utilizzano server centralizzati, per cui il risultato di una interrogazione potrebbe essere filtrato in qualche modo. Inoltre, le aziende che gestiscono il servizio possono effettuare una sorta di “profilazione” e mostrare banner pubblicitari sulla base delle preferenze degli utenti.

La piattaforma di YaCy, invece, è basata su una rete distribuita composta attualmente da oltre 600 peer indipendenti: nessun soggetto decide cosa mostrare nei risultati o in quale ordine visualizzarli. Il motore di ricerca viene eseguito sui computer degli utenti, i termini cercati sono criptati e la privacy viene garantita, in quanto le preferenze rimangono sui singoli computer. Ciò consente anche di creare un portale di ricerca personalizzato in pochi click.

«La ricerca libera di YaCy rappresenta il collegamento vitale tra gli utenti liberi e l’informazione libera», ha dichiarato Michael Christen, leader del progetto. «Ci stiamo allontanando dall’idea che i servizi debbano essere controllati centralmente. Abbiamo capito quanto sia importante avere un servizio indipendente e creare un’infrastruttura che non abbia un singolo punto di guasto», ha affermato Karsten Gerloff, Presidente della Free Software Foundation Europe.

Il motore di ricerca può essere utilizzato collegandosi al link search.yacy.net, mentre chi vuole far parte della rete YaCy può installare il software disponibile per Windows, Linux e Mac OS e diventare parte integrante del motore di ricerca distribuito.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti