Microsoft, presto Office approderà su iPad

Microsoft Office potrebbe presto approdare su iPad, permettendo all'azienda di Redmond di colonizzare la tavoletta di Cupertino.
Microsoft Office potrebbe presto approdare su iPad, permettendo all'azienda di Redmond di colonizzare la tavoletta di Cupertino.

Non solo i servizi dedicati al mondo enterprise, ma anche la suite Office sarà coinvolta nel processo di colonizzazione dei dispositivi iOS targata Microsoft. Secondo quanto riportato dal quotidiano The Daily, infatti, il gruppo di Redmond starebbe lavorando ad una versione delle proprie applicazioni per l’ufficio dedicate alla tavoletta di Cupertino.

iPad, del resto, rappresenta oltre l’80% del mercato tablet. Un mercato, questo, sempre più legato alla produttività, settore nel quale Microsoft ha da tempo imposto il proprio verbo grazie alla suite Office. Il matrimonio tre le due parti è dunque la naturale evoluzione di un processo che permetterà all’azienda di Redmond di competere direttamente con Apple, la quale ha già in passato rilasciato la propria soluzione per l’ufficio su iPad grazie all’apposita versione di iWork.

Ed è proprio ad iWork che Microsoft potrebbe ispirarsi per lo sbarco di Office sull’App Store, rilasciando singole applicazioni dal costo di circa 10 dollari l’una, permettendo agli utenti di installare soltanto gli strumenti ritenuti indispensabili senza dover acquistare obbligatoriamente l’intera suite. Quasi certa poi l’integrazione con alcuni servizi online del colosso di Redmond, quale ad esempio Office 365, permettendo così l’utilizzo di strumenti in salsa cloud anche su dispositivi diversi rispetto a quelli attualmente compatibili.

L’interesse di Microsoft nei confronti della mela morsicata non si ferma però qui, ma potrebbe coinvolgere a breve anche il segmento Mac. Il gruppo guidato da Steve Ballmer potrebbe infatti rilasciare nel corso del 2012 un update della medesima suite per l’ufficio dedicata ad OS X Lion, integrando così tutte le funzionalità introdotte da Apple nell’ultima edizione del proprio sistema operativo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti