QR code per la pagina originale

Una nuova Google Bar

Google riorganizza l'interfaccia dei propri strumenti per nascondere la bar nera, celandola a comparsa verticale dietro il logo del gruppo stesso.

,

L’avvento di Google+ aveva portato sull’interfaccia degli strumenti Google una nuova barretta nera sulla quale sono elencati tutti i servizi del gruppo: Gmail, Calendar, Photo, News e tutto il resto disposti in orizzontale per creare una sorta di barra degli strumenti su cui organizzare le proprie attività. Ora Google annuncia un cambio di programma: la barretta orizzontale scompare e gli strumenti saranno riorganizzati secondo un nuovo schema.

Nessuna modifica viene per caso e, soprattutto, nessuna modifica si limita ad essere semplice maquillage. La conseguenza più diretta è nella maggior efficacia del nuovo design adottato: la barra nera scompare infatti virtualmente dagli occhi dell’utente, ma tutte le funzionalità vengono semanticamente e funzionalmente celate all’interno del logo “Google”. Sarà pertanto sufficiente spostare il mouse sopra il logo del gruppo per veder comparire (in verticale) l’elenco degli strumenti prima disposti sulla barra superiore.

I servizi principali saranno accessibili al primo click, gli altri saranno invece celati dietro il “more” (“altri”) per consentire l’organizzazione globale della totalità dell’offerta di Mountain View.

Notizie su: