QR code per la pagina originale

Chrome sorpassa Firefox: IE è nel mirino

Google Chrome ha ufficialmente sorpassato Firefox ed è oggi il secondo browser più diffuso al mondo. Con Internet Explorer già nel mirino.

,

Google Chrome è ufficialmente il secondo browser più utilizzato al mondo. L’atteso sorpasso è avvenuto infatti nel mese di novembre, quando Chrome ha messo la freccia per sorpassare Mozilla Firefox e lanciarsi definitivamente all’inseguimento di Internet Explorer.

Ad attestare l’avvenuto avvicendamento sono i dati StatCounter, secondo i quali Google Chrome occupa oggi il 25,7% del mercato contro il 25,23% di Firefox. Internet Explorer rimane in controllo forte del proprio 40,63%, ma l’andamento di Chrome negli ultimi mesi non può lasciar dormire sonno tranquilli al team di Redmond: Chrome è lanciatissimo verso la conquista della “browser war” ed il ritmo di crescita è oggi senza pari nel settore.

Questo il grafico attestante l’andamento dei browser più diffusi al mondo: spicca il colpo di reni di IE, che da poche settimane sta tentando il rimbalzo, a fronte della parallela debacle di un Firefox in chiara difficoltà.

Source: StatCounter Global Stats – Browser Market Share

A livello europeo Firefox ed Internet Explorer si dividono la posta con una fetta di mercato poco superiore al 30%, mentre Google Chrome cresce con forza ma senza raggiungere ancora il 25%. Anche nel vecchio continente la strada appare però ormai segnata. In Italia il sorpasso di Chrome nei confronti di Firefox è avvenuto ormai da tempo: oggi IE ha in mano il 36% degli utenti, ma Chrome ha ormai superato il 30% e punta deciso ad uno storico sorpasso prevedibilmente entro il primo trimestre del 2012.

Source: StatCounter Global Stats – Browser Market Share

Fonte: StatCounter • Via: TechCrunch • Notizie su: ,