QR code per la pagina originale

Windows 8: entro febbraio la beta release

Windows 8 beta non sarà annunciato durante il CES di Las Vegas. Il Windows Store, invece, verrà mostrato il 6 dicembre.

,

La release beta di Windows 8 sarà annunciata entro il mese di febbraio 2012. Sulla data esatta ci sono però pareri discordanti. Secondo le precedenti indiscrezioni, infatti, la presentazione della beta pubblica sarebbe dovuta avvenire all’inizio di gennaio, nel corso del Consumer Electronics Show di Las Vegas.

A differenza delle Developer Preview, disponibile da settembre e rivolta principalmente agli sviluppatori, la versione beta di Windows 8 sarà “feature complete”, ovvero integrerà tutte le funzionalità che gli utenti troveranno nella versione finale. Considerando la roadmap di Windows 7 come riferimento, la RTM (Release To Manufacturing) del prossimo sistema operativo Microsoft dovrebbe arrivare a giugno, mentre per la versione finale si può ipotizzare settembre-ottobre come periodo più probabile.

Prima della versione beta, l’azienda di Redmond annuncerà un componente molto importante per Windows 8: il Windows Store. L’evento è stato organizzato a San Francisco per il prossimo 6 dicembre, lo stesso giorno in cui verrà distribuita la nuova dashboard della Xbox 360. Il Windows Store sarà l’unico “punto vendita” delle applicazioni Metro. Gli utenti potranno effettuare l’accesso al negozio virtuale mediante il proprio account, acquistare, provare e scaricare le applicazioni progettate per la nuova interfaccia utente.

Un software ulteriore non dovrebbe invece mancare la manifestazione di Las Vegas a gennaio. Per quella data è infatti prevista la presentazione della versione beta di Office 15, un altro importante tassello che farà parte di quell’ecosistema unico pianificato da Microsoft e che nel 2012 approderà definitivamente sul mercato pezzo dopo pezzo.

Fonte: The Next Web • Notizie su: