Windows 8: niente applicazioni desktop sui tablet

Microsoft avrebbe deciso di supportare solo le applicazioni Metro sui tablet.
Microsoft avrebbe deciso di supportare solo le applicazioni Metro sui tablet.

Brutta notizia per tutti quelli che speravano di utilizzare gli stessi programmi su PC e tablet con sistema operativo Windows 8. Secondo le indiscrezioni pubblicate da ZDNet, Microsoft avrebbe deciso di eliminare il supporto alle applicazioni desktop nei tablet, sui quali potranno essere installate solo le applicazioni Metro.

Durante la conferenza Build dello scorso settembre, l’azienda di Redmond aveva mostrato la Developer Preview di Windows 8 su un tablet Samsung. Sul dispositivo erano state installate sia applicazioni progettate per la nuova interfaccia utente, sia le tradizionali applicazioni desktop. Ora però sembra che Microsoft abbia cambiato idea.

Sui tablet ARM potranno essere utilizzate solo le applicazioni “Metro style”, acquistabili dal Windows Store. La motivazione di questa scelta deriverebbe dalla difficoltà di adattare le applicazioni esistenti ad un modo di utilizzo completamente differente su un dispositivo privo di mouse e tastiera.

Dal punto di vista Microsoft, questa potrebbe essere la strada più giusta per competere contro lo strapotere Apple, ma dal punto di vista degli utenti sarebbe una “tragedia”. Poche aziende saranno felici di acquistare la stessa applicazione (molte delle quali costano migliaia di euro) in due versioni diverse. Un tablet Windows rischia dunque di rimanere un dispositivo di svago, piuttosto che uno strumento di produttività.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti