Windows 8 Store: primi dettagli svelati il 6 dicembre

La prossima settimana Microsoft mostrerà un'anteprima del negozio virtuale per le applicazioni Metro.
La prossima settimana Microsoft mostrerà un'anteprima del negozio virtuale per le applicazioni Metro.

Il prossimo 6 dicembre sarà un giorno molto importante per Microsoft. L’azienda di Redmond rilascerà la nuovadashboard per la console Xbox 360 e svelerà alcuni dettagli sul Windows Store, il negozio virtuale delle applicazioni integrato nella prossima versione del sistema operativo, atteso per il terzo trimestre del 2012.

Nelle scorse ore, Microsoft ha inviato alla stampa specializzata e agli sviluppatori un invito ad un evento che si svolgerà a San Francisco martedì prossimo. La Developer Preview di Windows 8 mostra solo la tile relativa al Windows Store, ma la funzionalità non è attiva. Il 6 dicembre dunque verrà mostrata un’anteprima del servizio che gli utenti troveranno nella release finale del sistema operativo.

Come è noto, Windows 8 permetterà l’esecuzione di applicazioni “legacy”, ovvero basate sulla tradizionale interfaccia desktop, e di applicazioni “Metro style”, adatte ai dispositivi x86 e ARM con display touchscreen. Il Windows Store sarà il negozio esclusivo per questo tipo di applicazioni, mentre le versioni desktop potranno solo essere pubblicizzate sullo store se supereranno una specifica certificazione.

Gli utenti effettueranno l’accesso mediante il proprio account e potranno installare le app su un massimo di cinque computer. Il Windows Store avrà le stesse caratteristiche del Marketplace di Windows Phone, per cui sarà possibile provare le applicazioni, acquistarle e installarle sui propri dispositivi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti