QR code per la pagina originale

YouTube si rinnova e strizza l’occhio ai social network

YouTube cambia layout, introducendo un'interfaccia completamente inedita che strizza l'occhio alla condivisione e all'interazione tipica dei social network

,

Tempo di grandi cambiamenti per Google, che con il lancio del social network Plus, avvenuto a fine giugno, ha dato il via all’introduzione di parecchie novità riguardanti i suoi principali servizi. Dal motore di ricerca passando per Google News, fino a YouTube, che oggi presenta un layout del tutto inedito con funzionalità studiate per favorire la condivisione tra gli utenti.

L’interfaccia, disponibile dalla giornata odierna anche nel nostro paese, è stata presentata nel dettaglio con un intervento dell’azienda sul blog ufficiale, all’interno del quale è stato pubblicato anche un filmato esplicativo in streaming a fondo news. Il restyling ha l’obiettivo di mettere in evidenza i contenuti di maggior interesse per l’utenza, segnalando nella colonna centrale i video più recenti caricati dai canali ai quali si è iscritti.

Come già accaduto per altri servizi di bigG, anche YouTube non si sottrae alla regola che vuole l’azienda di Mountain View intenzionata a puntare sull’aspetto social delle piattaforme. È stata infatti introdotta la possibilità di connettere i profili Facebook e Google+ all’account, in modo tale da accedere con un semplice click dall’homepage ai filmati condivisi dai propri contatti.

Quello che potrebbe dunque essere definito YouTube 2.0 debutta online, in un momento cruciale per l’evoluzione (o l’involuzione, a seconda dei punti di vista) del portfolio di servizi Google, il cui intento è chiaramente quello di abbandonare l’idea di singole piattaforme slegate tra loro per dar vita ad un vero e proprio ecosistema, capace di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza degli utenti: dall’utilizzo dei dispositivi mobile all’editing dei documenti, dalla condivisione all’intrattenimento.

Notizie su: