Nino Rota, Doodle per i 100 anni dalla nascita

Google festeggia il 100esimo anniversario della nascita di Nino Rota con un Doodle
Google festeggia il 100esimo anniversario della nascita di Nino Rota con un Doodle

Nino Rota, compositore italiano ai più noto per le sue opere dedicate al mondo del cinema (nel 1972 scrisse le musiche de Il Padrino), viene oggi celebrato con un Google Doodle sulla pagina principale del motore di ricerca, in occasione del 100esimo anniversario dalla nascita.

All’anagrafe Giovanni Rota Rinaldi, nacque a Milano il 3 dicembre 1911, dedicandosi fin dall’infanzia allo studio del pianoforte sotto la guida della madre. A soli dodici anni entra al Conservatorio Giuseppe Verdi nel capoluogo lombardo, dove approfondisce la conoscenza dello strumento con i maestri Paolo Delachi e Giulio Bas. All’inizio degli anni ’30 si trasferisce negli Stati Uniti e comincia la sua longeva collaborazione con le produzioni per il grande schermo.

[nggallery id=2411 template=inside]

Nel corso della sua carriera, Nino Rota compone per registi del calibro di Federico Fellini (Il Casanova, 8 1/2), non limitandosi però esclusivamente a questo ambito. Numerose sono infatti anche i suoi lavori dedicati al teatro e al balletto. Si spegne il 10 aprile 1979 a Roma. A lui sono intitolati alcuni istituti e auditorium, come il Conservatorio di Monopoli.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti