Xbox 360: inizia il futuro della TV

Insieme alla nuova dashboard, arriveranno Xbox Live TV e l'applicazione per Windows Phone.
Insieme alla nuova dashboard, arriveranno Xbox Live TV e l'applicazione per Windows Phone.

Domani Microsoft inizierà la distribuzione dell’atteso aggiornamento per la Xbox 360. La console diventerà un vero e proprio set top box, rivoluzionando l’esperienza d’uso della TV grazie alla potenza di Kinect, con il quale sarà possibile utilizzare la voce per compiere molte delle operazioni finora effettuate con il telecomando.

Il servizio di streaming per film, show e sport su Xbox Live sfrutterà le funzionalità avanzate di Kinect per effettuare la ricerca del proprio programma preferito. La periferica ascolterà ed eseguirà i comandi vocali degli utenti, cercando su Bing lo spettacolo desiderato. Kinect sarà il telecomando, Bing la nuova guida TV.

A partire da domani e nelle prossime settimane, inizierà la distribuzione dell’aggiornamento per la console, ma inizialmente la ricerca vocale sarà disponibile solo per gli utenti di Stati Uniti, Canada e Regno Unito. L’Italia dovrà probabilmente attendere fino all’inizio del 2012. Arriva subito invece il servizio di streaming offerto da Mediaset con Premium Play, a cui si aggiungeranno nei prossimi giorni anche YouTube, Dailymotion, MSN e MUZU.TV.

Domani verrà rilasciata anche la Xbox Companion app per Windows Phone, con la quale sarà possibile gestire i contenuti multimediali attraverso lo smartphone. Si potrà effettuare la ricerca di un film, di uno show o di un gioco, e usare il telefono come un telecomando per avviare e mettere in pausa un video o un file musicale.

[youtube]lMYqkEN5lzk[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti