Fotocamere Canon e Nikon le preferite dagli utenti

Le fotocamere Nikon e Canon sono le preferite dagli utenti poiché le meno problematiche, ma sono le ultime in classifica quando si parla di semplicità d'uso.
Le fotocamere Nikon e Canon sono le preferite dagli utenti poiché le meno problematiche, ma sono le ultime in classifica quando si parla di semplicità d'uso.

Quali sono i marchi più apprezzati dagli utenti nel settore fotografico? Quali sono i pregi e i difetti di ciascuno di essi? A queste domande ha provato a rispondere PCWorld, tramite un sondaggio proposto ai propri lettori dal quale si evince un quadro piuttosto chiaro: Canon e Nikon sono le due società più gettonate quando si tratta di acquistare una nuova fotocamera digitale.

In particolare, Canon si distingue per la fabbricazione di dispositivi piuttosto longevi e duraturi, dotati di display LCD e in grado di realizzare scatti di ottima fattura. Il display LCD e la qualità delle fotografie rappresentano due punti di forza anche di Nikon, ai quali si aggiunge l’elevata velocità di scatto: per quest’ultima, però, figura anche una maggiore difficoltà nell’utilizzo delle fotocamere.

La classifica redatta da PCWorld vede in testa Canon quando si tratta di problematiche riscontrate dagli utenti: soltanto il 5,4% degli intervistati ha infatti registrato problemi negli ultimi 3 anni, a differenza del 6,5% che caratterizza la media degli altri produttori. Circa il 90% dei possessori di fotocamere Canon si è poi detto estremamente soddisfatto o comunque in generale piuttosto contento del prodotto acquistato, aumentando il livello di successo delle fotocamere del colosso giapponese.

Né Nikon, né tantomeno Canon, figurano tuttavia sul podio dei produttori delle fotocamere più semplici da utilizzare: le prime tre posizioni sono infatti occupate in ordine da Pentax, Kodak e Fujifilm, con gli altri marchi piuttosto distanziati e Nikon che occupa una delle ultime piazze della classifica.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti